Cette page est gérée par neoneh.it. Si vous êtes un administrateur municipal et souhaitez gérer cette page, contactez-nous.

Ponte acquedotto di Pont d'Aël

Il Ponte acquedotto di Pont d'Aël sorge nel comune di Aymavilles ed è un ponte acquedotto romano costruito per l'irrigazione e il rifornimento di un lavaggio di minerale per la colonia di Augusta Prætoria Salassorum, oggi conosciuta come Aosta.

Questo ponte, situato all'entrata della val di Cogne, si erge a ben 66 metri al di sopra del fondovalle e supporta un acquedotto avanzato che si estende per 6 km. La sua posizione insolita non è l'unica particolarità di questa costruzione: originariamente presumibilmente su tre livelli, presenta una galleria di controllo sotto la conduttura dell'acqua e fu finanziata privatamente.

La struttura del Ponte acquedotto di Pont d'Aël comprende un passaggio coperto largo circa 1 m e un canale superiore scoperto, con il fondo in lastre di pietra che permette lo scorrimento dell'acqua proveniente da sorgenti situate sulla riva sinistra del torrente. Un'iscrizione sul fronte nord data l'opera all'anno 3 a.C. e ricorda il promotore e proprietario, Caius Avillius Caimus di Patavium (Padova).

Oltre alla sua funzione originaria, oggi il Ponte d'Aël è attraversato da un sentiero per escursioni, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare da vicino questa meraviglia dell'ingegneria romana.

Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.

Modes d'accès

Frazione Pondel, 11010 Aymavilles - Aosta, Tel: +39 0165 902252